Benchè il cinema Sud Americano non mi entusiasmi molto, vi sono dei film che meritano di essere visti. Quello di cui vi parlerò oggi è il vincitore di un'orso d'oro a Berlino nel 2008.
Si narra del capitano Roberto Nascimento dei corpi speciali brasiliani, che a causa dell'imminente paternità comincia a rivalutare la propria vita lavorativa e coniugale. Cominciano per lui attacchi panico e di stress.
Quindi, per accontentare anche le pressioni della moglie decide di farsi trasferire ad altre mansioni più tranquille. Però prima deve addestrare un sostituto, che possa prendere il suo posto in maniera degna.
In virtù di ciò entrano nella sua vita due persone molto diverse Andrè Matias e Neto Gouveira che saranno i candidati alla sua sostituzione.Da contorno alla vicenda vi sono il mondo delle favelas, dei racket appartenenti ai poliziotti corrotti, al mondo delle ONG che sono collusi con i Boss di quartiere ed i trafficanti per poter operare.
A differenza, di ciò che si possa pensare grazie alla
pirateria questo film ebbe una gran pubblicità dato che già 15 giorni prima dell'uscita nelle sale brasiliane poteva essere visto.
Sebbene possa essere considerato un film d'azione, questo film ha anche dei contenuti che lo differenziano dagli action movie stile americano. Questo grazie all'autore, che già sfornò un altro bel film "CITY OF GOD".
Nel 2010 uscì anche "TROPA DE ELITE 2" che però devo ancora visionare.
Anno: 2007
Durata: 120 min.
Regia: José Padilha
CAST:
Wagner Moura: Capitano Roberto Nascimento
André Ramiro: allievo André Matias
Caio Junqueira: allievo Neto Gouveira
Milhem Cortaz: Capitano Fábio
Fernanda Machado: Maria
Paulo Vilela: Edu
Fernanda de Freitas: Roberta
Maria Ribeiro: Rosane
André Mauro: Rodrigues
Fábio Lago: Claudio Mendes de Lima 'Baiano'
Erick Maximiano Oliveira: Marcinho
Marcelo Valle: Capitano Oliveira
Alexandre Mofatti: Capitano Carvalho
VOTO: 8


Nessun commento:
Posta un commento