lunedì 4 agosto 2014

SMETTO QUANDO VOGLIO (2014)

Opera d'esordio al cinema di Sydney Sibilia.
Finalmente, sono riuscito a vederlo anch'io, e con molto piacere adesso comprendo ed approvo la frase di PIF, che all'epoca interpretai come una battuta (per di più non afferrata dal pubblico distratto) alla premiazione dei David di Donatello quando disse:
"Non me l'aspettavo, pensavo che il premio andasse in Australia".

Ed in effetti, dopo aver visto il film, posso dire che se la potevano giocare proprio loro due.
Il film parla di precarietà, voglia di affermarsi professionalmente secondo le proprie capacità ed istruzione, la ricerca di metodi veloci per fare soldi e riprendersi un pezzo di dignità personale che la società ed il mondo del lavoro non ti sanno dare dopo anni di sacrifici ed infine la ricerca di una sicurezza economica e sociale.
Detta così, sembra uno di quei film piaga che ti angoscia per la sua drammaticità. Invece no, è un'ottima commedia frizzante divertente che comunque un qualcosa dentro ti lascia anche in termini di morale.
Questo film, per come è stato scritto e girato, mi ricorda molto la nuova commedia tedesca, che negli ultimi anni è riuscita a farsi percepire con un discreto successo anche dal pubblico italiano per originalità, cambiando un pò quel pensiero di cinema tedesco noioso, triste, duro e catastrofico. Un esempio di commedia tedesca molto apprezzata in Italia è SOUL KITCHEN.


Sydney Sibilia (classe 1981) è riuscito a rinnovare una commedia italiana, ormai ferma agli anni '90, sia nelle storie che nella confezione.
Sibilia assieme a baldi giovani e meno giovani attori, è riuscito a confezionare un film esportabile anche nel resto d'Europa, riuscendo anche a migliorare il concetto di commedia giovane tracciato come detto prima dalla cinematografia tedesca in questi ultimi anni. In un tempo in cui pure i cinepanettoni fortunatamente si stanno estinguendo, segnando il cambio generazionale della commedia finora in mano a vecchi e stanchi monopoli, ci voleva proprio una ventata d'aria fresca con nuove tematiche, attori nuovi al pubblico italiano, nuovi registi e anche selezione di colonne sonore fra l'inedito ed il dimenticato. Vi ricordo che tempo fa in questo blog abbiamo pubblicato l'intervista con SCARDA, cantautore che presenta la canzone tema del film, ovvero SMETTO QUANDO VOGLIO.

   VOTO: 8 e 1/2



SIDNEY SIBILIA
Titolo originale Smetto quando voglio
Lingua originale Italiano
Paese di produzione Italia
Anno 2014
Durata 100 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Sydney Sibilia


Edoardo Leo: Pietro Zinni
Valeria Solarino: Giulia
Valerio Aprea: Mattia Argeri
Paolo Calabresi: Arturo Frantini
Libero De Rienzo: Bartolomeo Bonelli
Stefano Fresi: Alberto Petrelli
Lorenzo Lavia: Giorgio Sironi
Pietro Sermonti: Andrea De Sanctis
Neri Marcorè: Murena
Majlinda Agaj: Angelica
Caterina Shulha: Paprika
Sergio Solli (non accreditato): Professor Seta


Nessun commento:

Posta un commento