lunedì 7 aprile 2014

SUKIYAKI WESTERN DJANGO

Dopo lo Spaghetti-Western, nel 2007 è nato lo Sushi-Western con l'uscita di questo film di 2 ore nella versione giapponese ed 1 ora e 38 nella versione occidentale.
E' il primo western sullo stile "Spaghetti", in cui il sole non è torrido, vedrete anche neve a catinelle.
E' il primo western in cui si fermeranno le frecce con un colpo di pistola, si taglieranno e devieranno i proiettili con la katana e si parerà un fendente di katana con la pistola.
Vedrete questi samu/cowboy con vestiti sgargianti, capelli piastrati, piercing sotto il labbro, sceriffi affetti da doppia personalità, capi banda che si ispirano a Shakespeare e si fanno chiamare Enrico.
Rispettando però la tradizione, le scazzottate sono vere e non combattimenti di arti marziali, quei bei pugni mal dati come vuole tradizione, assalti alle carrozze, i cavalli che ad un fischio di prendono al volo quando salti dal tetto, il rumore delle colt è quello degli anni '70
e nel film continuamente ci sono dei richiami al western italiano.
E soprattutto, il tema finale è quello poi usato anche Tarantino molti anni dopo in DJANGO UNCHAINED, con la differenza che il cantato è in giapponese.
Vi è spazio anche per l'amore, non quello tipico un pò buzzurro del western occidentale, ma quello profondo e filosofico di natura orientale.
A questo film presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia, partecipò in veste di attore anche Quentin Tarantino, che con l'introduzione alla storia e in un'altra parte centrale del film condisce ancora meglio un film già godibile di suo.

I 5 minuti iniziali con Tarantino sono esilaranti per la stupidità dello humour che gira intorno alla vita e la morte di un serpente che disgraziatamente passava nel luogo della sparatoria.

VOTO: 7 e 1/5

Titolo originale スキヤキ・ウエスタン ジャンゴ
Sukiyaki Uesutan Jango
Lingua originale inglese
Paese di produzione Giappone
Anno 2007
Durata 120 min (versione integrale)
98 min (versione internazionale)
Colore colore
Audio sonoro
Genere western
Regia Takashi Miike
Soggetto Masa Nakamura
Sceneggiatura Masa Nakamura, Takashi Miike
Produttore Yoshida Hirotsugu, Nobuyuki Tohya
Casa di produzione Dentsu Productions, Geneon Entertainment, Sedic, Sony Pictures Entertainment, Sukiyaki Western Django Film Partners, TV Asahi, Toei Company
Fotografia Toyomichi Kurita
Montaggio Yasushi Shimamura
Musiche Kōji Endō





Hideaki Ito: Pistolero
Koichi Sato: Kiyomori
Yusuke Iseya: Yoshitsune
Kaori Momoi: Ruriko, detta Bloody Benten
Yoshino Kimura: Shizuka
Uchida Ruka: Heiachi
Shun Oguri: Akira
Shingo Katori: Richie
Renji Ishibashi: Benkei
Teruyuki Kagawa: Sceriffo
Quentin Tarantino: Piringo
Yutaka Matsushige: Toshio







Nessun commento:

Posta un commento