lunedì 4 agosto 2014

SMETTO QUANDO VOGLIO (2014)

Opera d'esordio al cinema di Sydney Sibilia.
Finalmente, sono riuscito a vederlo anch'io, e con molto piacere adesso comprendo ed approvo la frase di PIF, che all'epoca interpretai come una battuta (per di più non afferrata dal pubblico distratto) alla premiazione dei David di Donatello quando disse:
"Non me l'aspettavo, pensavo che il premio andasse in Australia".

lunedì 14 luglio 2014

Indovina chi viene a cena?

A volte, per ragioni date dal caso, conosci persone, che ti portano in luoghi X, in momenti X ed incroci altrettante persone che magari avevi già visto e che davi per disperse. Questa è una delle poche cose belle dello stare in una grande città.
Sabato 12 luglio 2014, uno stacca dal lavoro maledicendo una divinità a caso al pensiero che la sera dovrà uscire e dare vita a quel rituale che da anni odia: "USCIRE IL SABATO SERA CON LA SPERANZA CHE GLI SUCCEDA QUALCOSA DA RACCONTARE AI COLLEGHI O AMICI IL LUNEDI'", uno sventramento di zebedei.        L'unica cosa che mi consolava è che non dovevamo andare in un locale e quindi niente casino.
La cosa che poteva lasciarmi interdetto è la parola "CONCERTO". Da anni mi rifiuto: 1) di pagare 30/40/50 Euro per un concerto di un VIP, a meno che non sia questione di vita o di morte (dagli anni '90, quando sono spariti i veri grandi TOUR da rimanere a bocca aperta, nemmeno se scendesse Gesù andrei a vederlo in concerto) 2) Di farmi piacere qualsiasi cosa "UNDERGROUND" per spararmi le pose da intellettuale con gli amici. Se già un VIP può deludere al giorno d'oggi, uno sconosciuto figuriamoci, ma in questo caso preferisco rischiare perchè è più economico e

lunedì 23 giugno 2014

Takashi Miike e l'esasperazione.

Credo che Takashi Miike sia un genio per come esaspera degli stereotipi errati e per come semplifica e a volte lobotomizza, distorce o proprio elimina dei concetti e dei principi che comunque sono presenti nella cultura criminale giapponese.
Takashi Miike piace agli adolescenti italiani perchè non da nessun peso e senso alla violenza, oltre a non responsabilizzare sulla riflessione di ciò che è bene o male in quello che mette in pellicola.
Takashi Miike è molto pericoloso perchè i suoi film sembrano più un videogioco in cui lo splatter galvanizza un pubblico giovane che di suo non ha voglia di ragionare su ciò che vede e schifa un pubblico più adulto perchè non trova un senso in ciò che vede da spettatore passivo.
Nella maggior parte delle sue opere si parla di YAKUZA (mafia giapponese), ma in versione americanizzata

domenica 15 giugno 2014

SCARDA ed il David di Donatello


Il 10 giugno si sono tenute le consegne del Premio David di Donatello, che per chi non lo sapesse è una sorta di Oscar italiano per il cinema. Non mi dilungherò sulle polemiche saltate fuori su argomenti disparati, è roba da gossip alla Signorini.             

Vi parlerò di SCARDA, cantautore di Vibo Valentia che ha avuto una nomination al David per la canzone SMETTO QUANDO VOGLIO per l’omonimo film di Sidney Sibilia (da qui la battuta di PIF, non mi

martedì 27 maggio 2014

La mafia uccide solo d'estate (2013)

Un film italiano che non ti aspetti, diretto e sceneggiato da uno
che non ti aspetti.
Un piccolo capolavoro che stupisce adulti per come affronta l'argomento, piace agli adolescenti con una certa curiosità verso fatti e persone citate dagli adulti, ma che non vengono mai approfonditi ed infine è un film che dovrebbe entrare nel palinsesto cinefilo delle scuole.
In questo film si raccontano eroi, malfattori e mentalità del tempo.
Pif. Sceneggiatore, regista e attore riesce ad infilare in questa storia la sua vena giornalistica originale che si vede nel suo programma televisivo "IL TESTIMONE".
Nel film gli risulta più efficace, lo prendi più sul serio anche se l'atteggiamento che ci mette è coerente con la maniera che di solito ci

lunedì 19 maggio 2014

CUCINA IN TV. E' GUERRA APERTA A CACCIA DI ASCOLTI.

Oggi, lascerò in pace il cinema e vi parlerò della guerra in corso fra varie emittenti televisive nel campo della cucina.
Tralasciando la PROVA DEL CUOCO di Antonella Clerici, che ormai è un'istituzione e quindi non criticabile da parte mia, vorrei districarmi nel mare della cucina in TV distinguendo i vari FORMAT, perchè sento troppe volte la gente dire: "Hanno rotto le balle con la cucina in TV".
Per quanto mi riguarda, abolirei MASTERCHEF per come è concepito.
E' un TALENT pubblicitario in cui il telespettatore passa la serata ridendo in faccia al malcapitato che si fa denigrare da 2 CHEF che ormai dovrebbero vivere di rendita solo respirando e da un tizio che in America fa l'italiano che ne capisce e in Italia fa l'americano sborone.

Fondamentalmente questo FORMAT non da niente di utile al telespettatore perchè non apprende niente per rinfrescare le sue conoscenze di cucina ed anzi, vede la cucina come una pratica da ingegnere nucleare e quindi riservato a pochi eletti.
Oltre a ciò, è anche un illusione per i partecipanti

mercoledì 7 maggio 2014

Brick Mansions un film inutile.

Questa volta vi parlerò di un film che ho iniziato a vedere e che dopo soli 10 minuti ho spento.
E' un film inutile.
Inutile spendere 8 Euro per vedere la fotocopia di Banlieue 13.
Guardatevi Banlieu 13 e Banlieu 13 Ultimatum, potrete vedere sempre un film targato Luc Besson. Potrete vedere David Bell (creatore ed esponente mondiale del Parkour) e le scene di arti marziali sono più spettacolari dato che Cyril Raffaelli è il partner geneticamente ed atleticamente più adatto ad affiancare David Bell. E' accreditato come uno dei migliori stuntman di questi ultimi anni, quindi Paul Walker è stato scelto solo per una questione di mercato americano.
Nel curriculum di Cyril Raffaelli abbiamo:
Ronin (1998)

martedì 29 aprile 2014

DRIVE 2011

Bel film. Non aspettatevi la solita americanata per machi al volante con seri dubbi sulla propria sessualità. Questo è un film che nonostante il titolo, ha poco a che fare con i motori e signorine sbrodolanti al rombo dei motori.
Se qualcuno vi ha decantato le lodi di "COME UN TUONO", non ha capito una fava.
In questo film si vedono le doti ed il carisma di Ryan Gosling.

Poche parole, sguardi, silenzi imbarazzanti in cui uno perennemente si chiede: "Che cosa risponderà?", oppure: "Boh! Ma non è che sto ragazzo è un pò gay?"
Faccia da bravo ragazzo, che con molto garbo riesce a farti capire che non gli devi tanto rompere gli zebedei.
Al suo fianco nel film troviamo la nuova star dei telefilm che vanno per la maggiore in Italia. Bryan Cranston, protagonista del tanto osannato BREAKING BAD, anche quì interpreta un ruolo che per i connotati e le sfighe della vita gli calza a pennello.
Troviamo anche una vecchia gloria del cinema e della TV, Ron Perlman.
Il frate deforme ne "Il nome della rosa", la bestia nel telefilm "La

martedì 22 aprile 2014

UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA (1972)

Questo film non è il classico thriller d'azione, che comunemente
popola il panorama cinematografico dei giorni nostri.
In questo film vi è del classismo, della troppa sicurezza dell'uomo nell'interagire con la natura, dell'ipocrisia di chi si sente amante della natura e dell'ecologia a debita distanza nei salotti buoni.
Prendiamo dei conoscenti, con dei lavori che consentono una vita agiata, che vengono trascinati dallo spaccone di turno in un viaggio che va al di fuori del proprio habitat, sia come flora e fauna che sociale ed evolutivo così per andare al di fuori di una routine che li sta portando alla depressione.
Il concentrarsi su stessi, sull'obiettivo che ognuno si è posto partecipando a quell'esperienza, gli fa perdere la consapevolezza della realtà e mano a mano che va avanti il film, vi è uno scambio di follia fra un certo tipo di

lunedì 14 aprile 2014

Anatomia di un rapimento (1963).

E' un pò vecchiotto questo film direte voi. Ma non ha molto
senso denigrare un film del 1963 in bianco e ner, se ha una storia con uno spessore.
Non è il film più famoso di Akira Kurosawa (anzi molti nemmeno sanno che esiste), ma è uno di quei film che dimostra per primo il fatto che Kurosawa era un regista versatile, in grado di dirigere film di vario genere. Il grande pubblico se lo ricorda prevalentemente per film sui samurai ed il medioevo nipponico (il film "I Magnifici Sette", non fu altro che una trasposizione western del film "I 7 Samurai).
In questo film, Kurosawa si butta nel NOIR convincendo alla grande interpretando visivamente una trama molto bella, che potrebbe essere riproposta tranquillamente oggi con i tempi e le modalità del cinema moderno.

Il film narra della scelta morale che Kingo Gondo dovrà fare in

lunedì 7 aprile 2014

SUKIYAKI WESTERN DJANGO

Dopo lo Spaghetti-Western, nel 2007 è nato lo Sushi-Western con l'uscita di questo film di 2 ore nella versione giapponese ed 1 ora e 38 nella versione occidentale.
E' il primo western sullo stile "Spaghetti", in cui il sole non è torrido, vedrete anche neve a catinelle.
E' il primo western in cui si fermeranno le frecce con un colpo di pistola, si taglieranno e devieranno i proiettili con la katana e si parerà un fendente di katana con la pistola.
Vedrete questi samu/cowboy con vestiti sgargianti, capelli piastrati, piercing sotto il labbro, sceriffi affetti da doppia personalità, capi banda che si ispirano a Shakespeare e si fanno chiamare Enrico.
Rispettando però la tradizione, le scazzottate sono vere e non combattimenti di arti marziali, quei bei pugni mal dati come vuole tradizione, assalti alle carrozze, i cavalli che ad un fischio di prendono al volo quando salti dal tetto, il rumore delle colt è quello degli anni '70

mercoledì 2 aprile 2014

IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO


2 sicari, dopo aver svolto un lavoro in Inghilterra, si dirigono su consiglio di Harry, il capo, a Bruges (Belgio) in attesa di istruzioni.
Ray  giovane ed irrequieto, non ama Bruges perchè a Bruges non c'è niente.
Ken più maturo e saggio dei due, decide di godersi la tranquillità e la bellezza storica facendo il turista in attesa di altre istruzioni, cercando di coinvolgere anche Ray.
A Bruges, Ray incontra Chloe ed il nano razzista Jimmy  che animano le sue nottate noiose.
Dopo qualche giorno, fra giri in una mini Venezia Medievale e nottate strane, Harry si fa sentire e commissiona a Ken un lavoro direttamente a Bruges.
La reazione di Ken sarà tale da far partire Harry per il Belgio ed

lunedì 24 marzo 2014

L'uomo che venne dalla Terra.

Supponiamo che dopo 10 anni di lavoro passato assieme, un vostro collega se ne vada senza dirvi niente anticipatamente. Appena lo sapete, data la stima che riponete in lui, lo andate a trovare per salutarlo e chiedere il perchè della sua veloce partenza.
Dopo avergli abbondantemente fracassato le balle con (colleghi tutti), lui stimando le vostre intellettualità alla fine decide di confessare le motivazioni della sua partenza.

Bellissimo film a costo praticamente nullo, su sceneggiatura iniziata negli anni '60 ma ultimata dall'autore nel 1998 ormai in punto di morte, ambientata in una stanza.
Il film non è altro che una chiacchierata fra un biologo, una

martedì 18 marzo 2014

TROPA DE ELITE - Gli Squadroni della morte


Benchè il cinema Sud Americano non mi entusiasmi molto, vi sono dei film che meritano di essere visti. Quello di cui vi parlerò oggi è il vincitore di un'orso d'oro a Berlino nel 2008.

Si narra del capitano Roberto Nascimento dei corpi speciali brasiliani, che a causa dell'imminente paternità comincia a rivalutare la propria vita lavorativa e coniugale. Cominciano per lui attacchi panico e di stress.

Quindi, per accontentare anche le pressioni della moglie decide di farsi trasferire ad altre mansioni più tranquille. Però prima deve addestrare un sostituto, che possa prendere il suo posto in maniera degna.
In virtù di ciò entrano nella sua vita due persone molto diverse Andrè Matias e Neto Gouveira che saranno i candidati alla sua sostituzione.
Da contorno alla vicenda vi sono il mondo delle favelas, dei racket appartenenti ai poliziotti corrotti, al mondo delle ONG che sono collusi con i Boss di quartiere ed i trafficanti per poter operare.

A differenza, di ciò che si possa pensare grazie alla